Cerca nel blog

domenica 21 giugno 2015

Recensione: After di Anna Todd, After #1


     Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima.
Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito?

Punto 43 della Reading Challenge
Un libro che non è stato scritto nella tua lingua (un libro tradotto)


     Questa serie è un successo nato in rete, grazie all'applicazione Wattpad con oltre un miliardo di lettori online, 5 milioni di commenti ed 11 milioni di like, tanto che la Paramount Pictures ne ha acquistato i diritti per farne un film ancora prima che venisse pubblicato. Nata in origine come fanfiction ispirata al famoso cantante dei One Direction, Harry Styles, ed infatti nella versione originale i nomi che troviamo sono quelli dei cantanti della band. 


  Tessa, colei che al giorno d'oggi viene definita 'nerd', un fenomeno a scuola, con le idee chiare riguardanti il suo futuro, un fidanzato che è un perfetto principe azzurro, e la sua nuova vita universitaria dinnanzi a se. Ma ovviamente, non può filare sempre tutto liscio, vero? 
    Primo giorno della sua strada da 'adulta' e viene catapultata in un altro pianeta, fatto di feste, vita notturna, alcool e tatuaggi, tanti tatuaggi... E da diciottenne qual'è inizia a farsi trascinare, ed inizia così un suo viaggio interiore molto profondo, dal quale ne emerge che forse non è Noah la persona che fa per lei, ma piuttosto un qualcuno che si sta facendo largo nei suoi pensieri...

    Hardin, il lo definirei con una sola parola, galletto. Lo str...o per antonomasia, bello, intelligente, anaffettivo, sempre circondato da ragazzette che sbavano per lui, e da 'amici' con i quali è in perenne rivalità. Ma forse giudicarlo così è un po' troppo forte, considerando il fatto che ha solo 18 anni, secondo me è solamente un bambino in un corpo da adulto, che cerca di stare al centro dell'attenzione perché bisognoso d'affetto, e che non sa cosa significa la parola rispetto nei confronti di qualcuno.


    Ed è per il principio del volere ciò che non si può avere che ci si caccia sempre in un qualche cosa che ci porterà a soffrire... Inizia così questo avvicinamento di Tessa ad Hardin. 
    Giorno dopo giorno, il loro legame nasce e cresce ma all'insegna dell'odio, ma si sa che dove c'è odio c'è Amore, ed è proprio questo il sentimento che Tessa, inspiegabilmente a mio parere, inizia a nutrire per lui. Un qualcosa dettato solamente dal fascino del bad-boy, perché vi assicuro che Hardin tutto è tranne che simpatico o cordiale. Lo odierete con tutte le vostre forze, e forse odierete anche un po' lei ed il suo non riuscire ad opporsi a nulla, ed il suo agire sempre d'impulso e senza rifletterci un attimo. 
    Ovviamente hanno 18 anni e tutto gli è concesso!
Non sei il mio tipo, come io non sono il tuo. Ma è per questo che siamo fatti l'uno per l'altra: siamo così diversi, eppure siamo uguali. Una volta mi hai detto che tiro fuori il peggio di te. Be', tu tiri fuori il meglio di me.
    Un tira e molla di emozioni, avvicinamenti ed allontanamenti, un mare di lacrime, un attimo prima Hardin la ferisce e quello dopo la consola, inizi a capirlo e poco dopo scombussola tutto quanto, lui attacca per evitare di doversi difendere, non è capace di gestire un rapporto, per immaturità? Per paura? Perchè non ci riesce davvero? Perchè non sa in che altro modo comportarsi?
Voglio essere l'unica persona che amerai in vita tua: così sarai MIA.
  Piano, piano però le cose iniziano a cambiare, lui inizia a cambiare, ad aver voglia di diventare una persona migliore perchè ha capito di amarla, e di volere un futuro diverso, e di volerlo con lei accanto. Perchè lei è divenuta una costante nella sua vita, l'unica che abbia mai avuto.
    Forse lei gli ha fatto scattare per davvero qualcosa dentro, vuole stravolgersi e vuole farlo per lei, ma sarà davvero capace di farlo?
A quanto pare no.... perchè poi...
BBBBBOOOOMBBBBAAAA


   
Ascolta la mini-playlist dei brani citati nel libro:





   la vostra 

Nessun commento:

Posta un commento