Cerca nel blog

lunedì 13 luglio 2015

Recensione: Sei sempre stata mia di Jasinda Wilder, Falling to us #1



     La fine improvvisa di un amore perfetto può essere il perfetto inizio di un altro? Nell ha sedici anni ed è innamorata di Kyle. Il loro giovane amore sembra invincibile e la vita è piena di promesse e speranze. Poi una notte Kyle muore in un tragico incidente. Ora che lui non c’è più, Nell non ha più una ragione di vita: ha perso il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo unico vero amore. Al funerale incontra per la prima volta il fratello maggiore di Kyle, Colton. Entrambi cercano di reagire a quella perdita come possono. Ma è un vuoto incolmabile. Quando anni dopo si incontrano a New York, si scambiano un bacio pieno di dolore, eppure così giusto… consolante… naturale. Colton insegnerà a Nell a soffrire, a piangere, le insegnerà a vivere di nuovo, ad aprire il suo cuore per tornare ad amare.

I won’t give up di Jason Mraz
Questo libro è per tutti coloro che hanno perso una persona amata, per tutti quelli che si sono svegliati in lacrime e allo stesso modo sono andati a dormire, per tutti quelli che hanno dovuto imparare a vivere nel dolore. Sopravvivere non significa essere forti; significa continuare a respirare, un giorno dopo l’altro. Essere forti significa imparare a vivere nonostante il dolore.
 Quel momento in cui leggi una dedica e capisci che stai per leggere un gran bel libro!!!

Che libro!!! Uno di quelli che ti toccano e ti restano dentro...
   Sapevo a cosa andavo incontro dal momento in cui ho letto la dedica, lacrime a GoGo... ma questo libro le merita tutte!
    Una vita trascorsa fianco a fianco, ora dopo ora, anno dopo anno, un amore sviluppatosi come una piantina che viene innaffiata con amore e cresce rigogliosa. La condivisione totalitaria dei propri mondi, l'amicizia... la tenerezza... l'Amore... 


   Immaginate di avere tutto ciò e di perderlo e proprio nel momento in cui pensate di averlo deluso, di avergli fatto del male... perderlo quando l'unica cosa che vuoi fare è accettare la sua proposta di matrimonio... 

   Chiusi le palpebre e mi lasciai avvolgere dall'oscurità, poi le sollevai e tornò la luce. Espirai. Poi un’altra volta. Perché respirare, se Kyle non c’era più? Che senso aveva continuare a vivere?
   Da questo momento in poi il libro cambia in modo totalitario e passa dallo 'young adult' ad un libro più maturo e pieno di contenuti. Il trauma, dolore, il senso di colpa  rubano decisamente la scena all'amore ed all'innocenza adolescenziali.
  Il funerale. Un incontro inaspettato. Il dolore. L'angoscia. L'autolesionismo. Un salto temporale di due anni. Il colpo di scena. Purtroppo, secondo me, preannunciato nella prima riga del libro, avrei preferito andare incontro all'inaspettato.
   Non lo superi mai completamente. Rimane con te. Non smetti di soffrire e nemmeno di amare. Non se ne va: però la vita prosegue e alla fine il dolore viene messo da parte, in maniera che non logori ogni singolo istante della tua esistenza. Poi un giorno ti svegli e ti accorgi che stai meglio. Il ricordo fa sempre male, continui a sentire la mancanza di quella persona. E finisci con il dimenticare i dettagli. Il suo odore, il sapore della sua bocca, la morbidezza della sua pelle, il suono della sua voce. È come se quella persona appartenesse a un’altra vita. Ma sai anche che puoi andare avanti. Più o meno.
   E' possibile che la forza per superare tutto questo dolore ed affrontare i propri fantasmi possa arrivare dal fratello del ragazzo che hai amato per tutta la tua intera vita e che nonostante ormai non sia più su questa terra, continui ad avvertire accanto a te?
     La risposta è... si! Può sembrare una cosa fuori dal mondo, lontano da ogni logica possibile ed immaginabile, ed invece è proprio ciò che accade.
   Due mondi totalmente opposti, due personalità completamente differenti che hanno in comune un'unica cosa, che alla fine si dimostra essere proprio la loro colonna portante... la perdita di un pezzo di te e l'accettazione che puoi solamente imparare a conviverci, perché è impossibile riavere indietro ciò che si è perso.
    Lui non mi guarisce, non ripara ciò che si è rotto dentro di me. Ma rende la vita degna di essere vissuta. Mi ricorda che devo respirare, mi mostra come sorridere di nuovo. Mi bacia e posso dimenticare la sofferenza, dimenticare l’impulso di tagliarmi per anestetizzare le emozioni. 
    Un libro molto, ma molto intenso, che ti tocca in modo profondo e ti lascia dentro delle sensazioni, quelle sensazioni che solo un libro ben fatto e diverso dal solito sa lasciarti.
   Un cammino lungo e tortuoso che passo dopo passo aiuta Nell ad affrontare quella che è ora la sua vita, completamente stravolta e differente da come la aveva sempre immaginata. 
   L'inaspettatezza e l'impossibilità di prevedere il futuro si palesano in maniera plateale. 
  E quando pensava di non esser più capace di amare... ecco li che dietro l'angolo la vita ti preserva qualcosa di sconvolgente, ma questa volta in modo positivo, che ti dona nuovi occhi per guardare quello che ora è il tuo mondo.
   Arriva Colton ed il suo nuovo mondo assume le sue sembianze...


  Il colpo finale? Quello che ha fatto male sul serio e che ha peggiorato il mio status di fontana? L'incidente narrato da lui...
   Quello è stato un duro colpo. Gli ultimi pensieri di una persona che sta lasciando questa terra, le ultime sue emozioni, la consapevolezza della vita che ti sta sfuggendo dalle mani, il voler restare ma il sapere che non è possibile... DOLORE PURO!

Ti amo, Nell Hawthorne.

Poi è buio e non ho più freddo. È così scuro. Caldo. Non provo più dolore. Il viso di Nell, bagnato di lacrime, le sue labbra sulle mie, che si muovono come per dirmi che mi ama. L’ultima cosa che vedo è lei, due occhi grigio-verdi e i suoi capelli fradici e due zigomi perfetti, incredibili. Nell. Che mi ama.

Non andare via, Nell.

Buio.

Silenzio.

Poi più niente.
Niente.

  Potrei citarlo all'infinito perchè ho amato questo libro, penso che ormai abbiate già capito che ho una certa propensione ai libri strappalacrime... 
   In attesa del 2° libro della serie dove incontreremo nuovamente Colton e Nell vi do un solo consiglio:

Leggetelo... leggetelo... leggetelo!!!

È tutta la vita
Che cado
Sbaglio,
Mi agito, 
Cerco di restare a galla. 
Poi un giorno 
Ti ho visto 
Sotto i rami di un albero, 
Che ti ostinavi 

A non piangere. 
Ma anche allora
C’era il dolore nei tuoi occhi,
E avrei voluto, 
Farlo sparire 
Sotto i rami di quell’albero. 
Ma non sapevo cosa dire 
Per guarirti. 
Non sapevo cosa dire 
Per guarirmi. 
E ora che il destino 
Ci ha fatto incontrare, 
Nonostante gli anni, 
Nonostante il dolore, 
Sepolto dentro di noi, 
Nonostante i fantasmi 
Che ci inseguono 
Spettri 
Che ci tormentano, 
Continuo a cercare le parole 
Per guarirti, 
Per farmi carico del tuo dolore 
Perché i tuoi occhi meravigliosi 
Tornino a sorridere, 
E il tuo cuore trovi la serenità. 
E ora che il destino 
Ci ha fatto incontrare, 
Non resisto al richiamo del tuo sguardo, 
Alla tentazione della tua bellezza, 
Alla melodia della tua voce 
Che mi chiama 
Nell’intimità del nostro letto. 
Non posso resisterti, 
Perché lo so, 
Sei sempre stata mia.

La canzone scritta da Colton per Nell



La colonna sonora del libro:

Reminder, Mumford & Sons
Barton Hollow, The Civil Wars
Bridge over Troubled Waters, Simon & Garfunkel
I and Love and You, The Avett Brothers
Make You Feel My Love, Adele
Can’t Break Her Fall, Mat Kearney
Stillborn, Black Label Society
Come On Get Higher, Matt Nathanson
I Won’t Give Up, Jason Mraz  ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ 
The Girl, City and Colour
My Funny Valentine, Ella Fitzgerald
Dream a Little Dream of Me, Ella Fitzgerald e Louis Armstrong
Stormy Blues, Billie Holiday
I Would Be Sad, The Avett Brothers
Hello, I’m in Delaware, City and Colour
99 Problems, Hugo (originariamente scritta e interpretata da Jay-Z)
It’s Time, Imagine Dragons
Let It Be Me, Ray LaMontagne
Rocketship, Guster
Don’t Drink the Water, Dave Matthews Band
Blackbird, The Beatles
    La serie 'Falling' è così composta:
1. Sei sempre stata mia (Nell & Kyle & Colton Calloway)
2. Siamo sempre stati noi (Becca de Rosa & Jason Dorsey)
3. Ancora una volta noi due (Oz Hyde & ...)
4. Falling Away (Benjamin Dorsey & Kylie Calloway)

La pubblicazione del 3° e 4° volume è stata annullata in Italia quindi per il momento questa serie si ferma ad i primi due capitoli.

Dire che sono in completo disaccordo sarebbe un eufemismo.
Per quanto mi riguarda è stato uno dei libri più emozionanti, intensi e meno banali degli ultimi tempi, e non riesco davvero a comprendere il motivo di questa scelta... i misteri della vita!

Qui trovate la presentazione di questi ultimi due volumi con le trame tradotte.
                                  la vostra 

Nessun commento:

Posta un commento